Lo Studio Legale Claudia Ricci si occupa di consulenza e assistenza nell’ambito del diritto di famiglia e rapporti di convivenza, assicurando la massima riservatezza e l’ascolto delle parti. Le persone vengono accompagnate nella fase di separazione e divorzio, nonché della cessazione della convivenza, assicurando che i loro diritti siano protetti e che la soluzione raggiunta sia equa e sostenibile e, in presenza di figli (ma anche di animali di affezione), garantendo che i loro interessi siano salvaguardati, indipendentemente dalle dinamiche familiari.
Lo Studio Legale Claudia Ricci offre il proprio contributo professionale di attività di assistenza e consulenza nei diversi ambiti del diritto civile. Nel settore contrattuale vengono definiti gli obiettivi da raggiungere procedendo poi alla redazione e alla revisione di accordi, contratti, scritture private, atti pubblici e accordi negoziali.
Lo Studio è specializzato in materia di risarcimento danni, offrendo supporto e assistenza in sede stragiudiziale e giudiziale, nelle diverse manifestazioni subite dalla parte (a mero titolo esemplificativo: diritto d’autore e della proprietà intellettuale, diffamazione, infortunistica, successioni e divisioni ereditarie, errore medico, rapporti di lavoro, vacanza rovinata, recupero crediti).
Lo Studio Legale Claudia Ricci presta attività di consulenza e assistenza nelle diverse dinamiche relative alla contrattualistica agraria (redazione di convenzioni assistite in deroga, ai sensi dell’art. 45, L. 203/1982 cd. Contratto di affitto) e nella compravendita dei fondi rustici, con particolare attenzione all’istituto della prelazione agraria.
Lo Studio Legale Claudia Ricci offre assistenza ai privati e alle imprese nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (Enti pubblici oppure Società partecipate nell’esercizio della funzione amministrativa), nel settore della contrattualistica (lavori, servizi e forniture, quindi gare d’appalto). Fornisce supporto e nella materia del pubblico impiego (concorsi pubblici, bandi) e nella disciplina del governo del territorio (urbanistica) fino alla responsabilità amministrativo-contabile.
Lo Studio Legale Claudia Ricci offre il proprio contributo professionale di attività di assistenza e consulenza nei diversi ambiti del diritto penale. Viene valutata la migliore strategia da attuare in favore, sia a chi risulti sottoposto a procedimenti penali (dalle indagini preliminari fino all’esecuzione), sia a chi subisce l’illecito (anche costituendosi parte civile).
Lo Studio Legale Claudia Ricci vanta una specializzazione ultradecennale nelle diverse fattispecie che vedono direttamente coinvolti gli animali e l’habitat, sia quali oggetto degli illeciti, sia nella malagestione degli stessi a scapito di terzi. L’approfondita conoscenza della materia (a livello normativo – italiano, europeo e internazionale – e giurisprudenziale) consente di prestare attività di consulenza in ogni ambito: penale, civile e amministrativo. Particolare attenzione è prestata ai rapporti con le Pubbliche Amministrazione partecipando a tavoli per la stesura di Regolamenti per la Tutela degli animali, Ordinanze, e ogni atra consulenza volta alla migliorie gestione della tematica. Specifica consulenza viene offerta alle Forze dell’Ordine per fornire spunti utili all’attività di prevenzione e persecuzione dei reati e violazioni in genere, a danno di animali e habitat, con particolare focus sul tema della pericolosità sociale.